Articoli tratti da LaLeggePerTutti.it

Portale di informazione e consulenza legale per il cittadino
  1. Srl semplificata, come si apre tappa per tappa

    Apertura di una srl semplificata: come costituirla e quanto costa. Sei un aspirante imprenditore e stai pensando di costituire una società, ma non sai bene quale formula scegliere? Se non hai a disposizione un capitale elevato, sappi che la srl semplificata potrebbe fare al caso tuo, in quanto gode di alcune agevolazioni: può essere avviata…
  2. Qual è il miglior periodo per andare alle Maldive?

    Il clima non è sempre idilliaco in queste isole che rappresentano un paradiso terrestre: quando partire? E quanto si spende? Sole, palme, spiagge immacolate, mare spettacolare, barriere coralline da esplorare, totale relax. Alzi la mano chi, immaginando questo quadretto, non pensa alle Maldive. Un posto da sogno che, secondo chi ci è già stato, va…
  3. Riduzione orario di lavoro per motivi di salute

    Il lavoratore malato o invalido può chiedere di passare a un orario part-time a causa delle proprie condizioni fisiche? Non è semplice conciliare l’attività lavorativa con delle condizioni fisiche non ottimali, ed è ancora più complesso riuscire a lavorare quando le proprie condizioni di salute sono problematiche. La stanchezza, la necessità di cure costanti ed…
  4. Come rintracciare uno scherzo telefonico

    Le applicazioni che consentono di fare scherzi telefonici, come smascherare le burle telefoniche e cosa fare per individuarne gli autori. Tua moglie ha ricevuto una telefonata che l’ha messa in grande agitazione. Si tratta di uno scherzo telefonico? Cosa puoi fare affinché cessino quelle chiamate scherzose che ti infastidiscono durante la notte? Dal numero di…
  5. Ripartizione spese legali in condominio

    Causa condominio contro condomino per recupero crediti e altre contestazioni: chi paga la parcella dell’avvocato se vince il condominio? Hai fatto causa al tuo condominio e purtroppo hai perso. Nell’ultima riunione, l’assemblea ha deciso di addebitarti la parcella dell’avvocato che ha difeso il condominio. A te appare una soluzione ingiusta visto che già il tribunale…
  6. Licenziamento per furto di lieve entità

    Si può essere licenziati per aver trattenuto un piccolo importo dalla cassa o per aver prelevato buoni sconto o schede punti a cui non si aveva diritto? Quando il danno per l’azienda è minimo si rischia il posto? Immagina di prelevare 10 euro dalla cassa del negozio presso cui lavori come dipendente. Ti servono per…
  7. Multa ridotta al 30% anche per il conducente non proprietario

    Multa presa dal conducente non proprietario: per pagare con lo sconto c’è tempo dalla dichiarazione. Ministero Interno circolare n. 300/A/3480/19/109/16 del 16/4/2019. Immagina di chiedere a un amico la sua auto in prestito per un pomeriggio: devi andare a prendere la tua fidanzata in aeroporto e hai la macchina in assistenza. In quel tragitto ti…
  8. Disturbo ossessivo compulsivo: sintomi, cause e cure

    Cos’è il disturbo ossessivo compulsivo? In che modo è possibile curarlo? Quali sono i casi affrontati nelle aule giudiziarie? In questo articolo scoprirai tutto ciò che c’è da sapere sul disturbo ossessivo compulsivo. Nella tua quotidianità, sei costantemente accompagnato/a da pensieri, immagini, impulsi ripetitivi e senza alcuna logica che si trasformano in vere e proprie…
  9. Sicurezza sul lavoro: ultime sentenze

    Tutela dei lavoratori; lavoro notturno; sicurezza sul posto di lavoro; infortunio, danno alla salute e risarcimento del danno; nesso di causalità; soccorso istruttorio; offerta economica; cautela e prudenza del lavoratore; responsabilità del datore di lavoro. Come si può favorire il miglioramento della sicurezza e della salute sul posto di lavoro? Che succede in caso di omessa indicazione dei costi…
  10. Tettoia e permesso di costruire: ultime sentenze

    Realizzazione di una tettoia; permesso di costruire; concessione edilizia; modifica della sagoma e del prospetto del fabbricato; costruzione di una veranda; tamponatura della precedente tettoia; reato di abuso edilizio. La realizzazione di una tettoia corrisponde ad una nuova costruzione e necessita del permesso di costruire, altrimenti si incorre nel reato di abuso edilizio. Tamponatura della precedente…
Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn