Articoli tratti da LaLeggePerTutti.it

Portale di informazione e consulenza legale per il cittadino
  1. Obblighi del medico di base verso gli anziani

    Medico di famiglia e assistiti: quali doveri ha il primo nei confronti dei secondi soprattutto quando si tratta di persone avanti con l’età. Il medico di base, anche conosciuto come medico di famiglia, ha un ruolo determinante nella vita dei pazienti. Formula la prima diagnosi, valuta le cure, effettua i controlli periodici, prescrive i farmaci…

    The post Obblighi del medico di base verso gli anziani first appeared on La Legge per tutti.
  2. Quali poteri ha il Capo dello Stato?

    Le attribuzioni che spettano al Presidente della Repubblica secondo la Costituzione. La Costituzione italiana contiene una disposizione [1] che fissa come dovere fondamentale di tutti i cittadini quello di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione. Ma non basta. Le ultime parole della Costituzione [2] sanciscono in modo solenne che la Costituzione stessa…

    The post Quali poteri ha il Capo dello Stato? first appeared on La Legge per tutti.
  3. Abusi edilizi: le immagini di Google fanno prova?

    Come si usano nel processo le foto di Google Earth per dimostrare la realizzazione dell’opera e la data di costruzione; qual è la difesa dell’imputato. Siamo sempre più sorvegliati, controllati, monitorati ed anche fotografati: l’occhio di Google è sopra di noi e le sue celebri mappe immortalano ormai qualsiasi luogo del pianeta. Probabilmente sai che…

    The post Abusi edilizi: le immagini di Google fanno prova? first appeared on La Legge per tutti.
  4. La tredicesima può essere a rate?

    In prossimità delle festività natalizie, milioni di lavoratori italiani ricevono la tredicesima mensilità. Sei stato assunto da un’azienda che applica il contratto collettivo del settore terziario, distribuzione e servizi. Sai che, a Natale, riceverai la tredicesima mensilità. Vorresti, tuttavia, ricevere la mensilità aggiuntiva mese per mese, direttamente in busta paga. Ti chiedi se tale richiesta…

    The post La tredicesima può essere a rate? first appeared on La Legge per tutti.
  5. Manifestazione non autorizzata: cosa si rischia?

    Scatta il penale se si fa un corteo in città e non si avvisa la Questura? Quando ed entro quanti giorni bisogna comunicarlo? La richiesta può essere respinta? La protesta è il motivo della stragrande maggioranza di cortei e manifestazioni che spesso inondano vie e piazze delle città. Si protesta perché non c’è lavoro o…

    The post Manifestazione non autorizzata: cosa si rischia? first appeared on La Legge per tutti.
  6. Come si divide l’assicurazione sulla vita tra eredi?

    Ripartizione del risarcimento tra i beneficiari nelle polizze vita: chi sono gli eredi legittimi di una polizza vita? Nell’ipotesi in cui il contraente di una polizza vita abbia designato come beneficiari i propri «eredi», come si divide tra questi l’indennizzo assicurativo una volta avvenuto il decesso? Di tanto si è occupata proprio di recente la…

    The post Come si divide l’assicurazione sulla vita tra eredi? first appeared on La Legge per tutti.
  7. Quando è ammesso il licenziamento per crisi e calo fatturato

    Licenziamento per motivi economici: il giustificato motivo oggettivo deve essere dimostrato non con riferimento a un semplice periodo.   Quanto gravi devono essere i motivi economici che consentono il licenziamento per giustificato motivo oggettivo? La crisi che coinvolge l’azienda deve essere conclamata ed irreversibile, riversandosi sul bilancio di un’intera annualità, o è sufficiente una riduzione…

    The post Quando è ammesso il licenziamento per crisi e calo fatturato first appeared on La Legge per tutti.
  8. Nudo proprietario ed usufruttuario, chi paga le spese condominiali?

    Ripartizione spese condominiali per l’appartamento in usufrutto: le spese di manutenzione ordinaria sono a carico dell’usufruttuario mentre quelle straordinarie del nudo proprietario.  Quando un immobile viene concesso in usufrutto, la proprietà si sdoppia: da un lato c’è il nudo proprietario, colui cioè che, formalmente, è titolare del bene, ma con poteri estremamente limitati; dall’altro, c’è…

    The post Nudo proprietario ed usufruttuario, chi paga le spese condominiali? first appeared on La Legge per tutti.
  9. Notifica a casella Pec piena

    Processo civile telematico: la ricevuta è equiparabile all’avvenuta consegna se il destinatario ha occupato tutta la memoria del proprio account di Posta elettronica certificata? Che fine fa la notifica a casella pec piena? La risposta è stata fornita da una recente sentenza della Cassazione sezione lavoro [1]. La Corte si è trovata a giudicare sulla…

    The post Notifica a casella Pec piena first appeared on La Legge per tutti.
  10. Screenshot WhatsApp: vale come prova?

    Stalking: si possono portare in giudizio i messaggi dell’imputato per provare la sua responsabilità? Cosa sono i tabulati e come si ottengono? La diffusione massiccia dei sistemi di messaggistica istantanea (WhatsApp, Messenger, Telegram, ecc.) ha fatto sì che praticamente qualsiasi tipo di comunicazione sia trasmessa mediante questi moderni mezzi: dalle notizie di lavoro passando per…

    The post Screenshot WhatsApp: vale come prova? first appeared on La Legge per tutti.
Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn