Carabinieri News

Servizio RSS - Db_news offerto da www.carabinieri.it
  1. LPN-Varese: con una pistola a salve rapina tre giovani, arrestato 20enne

    Roma, 30 apr. (LaPresse) - I carabinieri di Saronno, in provincia di Varese, hanno arrestato un 20enne per rapina. Il giovane lo scorso 25 febbraio si trovava nei pressi della stazione ferroviaria quando, dopo essersi avvicinato a tre ragazzi intenti a parlare, ha estratto una pistola - poi rivelatasi a salve - e minacciandoli si è impossessato di uno zaino con all'interno carta di credito, contanti per poche decine di euro ed altri effetti personali. Le indagini avviate immediatamente hanno consentito di individuare e identificare il giovane grazie alla descrizione delle vittime fatta durante la denuncia e alle immagini di videosorveglianza. Nei confronti del ragazzo sono stati disposti gli arresti domiciliari in attesa del processo e, nel corso della perquisizione a casa, i militari hanno trovato gli abiti indossati al momento della rapina nonchè l'arma giocattolo utilizzata per minacciare le vittime.
  2. Arrestato per aver accoltellato il coinquilino per l'affitto

    (ANSA) - MILANO, 30 APR - Una lite, scoppiata per ragioni di affitto, si è conclusa ieri sera con un tentato omicidio e l'arresto di uno dei tre inquilini da parte dei carabinieri in un appartamento di Novate, nel Milanese. L'alterco è nato tra tre egiziani uno dei quali ha colpito con due coltellate alla schiena un altro e ha preso a bastonate in testa un terzo. L'uomo raggiunto dalle coltellate, 18 anni, come l'arrestato, è riuscito a trascinarsi fin nei pressi della caserma dei carabinieri e a dare l'allarme. I militari hanno chiamato il 118 e il ferito è stato portato in ospedale dove è in prognosi riservata ma non in pericolo di vita. I carabinieri sono quindi andati verso l'appartamento e hanno visto l'aggressore che inseguiva per strada l'altro inquilino, di 36 anni, con un martello. E' così stato arrestato per tentato omicidio. (ANSA).
  3. ROMA: ACCERTAMENTI SU QUASI 1.712 ARMI, 18 RITIRATE E SEQUESTRATE 487 MUNIZIONI

    Roma, 30 apr. (Adnkronos) - Prosegue l'attività di prevenzione e controllo sull'osservanza delle prescrizioni in materia di armi da parte dei Carabinieri. Anche alla luce di recenti furti in abitazione, nel corso dei quali sono state sottratte anche delle armi detenute legalmente dai proprietari, dei fatti di sangue avvenuti a Roma e provincia nei primi mesi del 2024 che evidenziano sempre più la facilità con cui le armi circolano, il sequestro di armi importanti alla criminalità, hanno messo in luce l'esigenza, auspicata anche dal prefetto di Roma, in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, di maggiori verifiche sulle condizioni con cui le armi vengono conservate e protette. Pistole, fucili che, troppo spesso, vengono lasciati incustoditi e preda di ladri che li rubano per poi immetterli nel mercato illegale. Dopo i primi controlli svolti nel mese di marzo dai Carabinieri del Gruppo di Ostia, questa volta, nell'ultima settimana, le verifiche sono state svolte dai Carabinieri del Gruppo di Frascati nel territorio di competenza che comprende le aree del versante sud-est della Capitale, tra cui Frascati, Castel Gandolfo, Velletri, Colleferro, Tivoli, Subiaco, Palestrina e del litorale sud, tra Pomezia e Anzio. I carabinieri, in particolare, hanno incentrato l'attenzione sulle modalità di custodia e porto delle armi da sparo e relativo munizionamento, sulla tenuta della relativa documentazione amministrativa e sul mantenimento dei requisiti soggettivi (morali, giudiziari, ecc.) richiesti per il possesso di armi. I significativi controlli hanno interessato 1.712 possessori di armi che hanno comportato 4 denunce, 6 persone segnalate al Prefetto per la revoca del porto d'armi e 306 diffidate a regolarizzare la certificazione medica di idoneità psicofisica. In totale, i carabinieri hanno ritirato 18 armi da fuoco, tra sequestri e ritiri amministrativi, e 487 munizioni. (segue)
  4. VITERBO: ACCOLTELLATO DURANTE LITE FORSE LEGATA ALLO SPACCIO, UN ARRESTO PER TENTATO OMICIDIO

    Viterbo, 30 apr. (Adnkronos) - Un 38enne, tunisino senza fissa dimora e irregolare sul territorio nazionale, è stato arrestato dai carabinieri del Norm di Tuscania (Viterbo) perché accusato del tentato omicidio di un connazionale, 47enne, nel corso di una lite forse legata allo spaccio di droga. Era il mese di febbraio scorso, quando i carabinieri del Nucleo operativo di Tuscania sono intervenuti al pronto soccorso dell'ospedale di Tarquinia dove il 47enne era stato ricoverato per lesioni gravi da arma da taglio. Le indagini dei militari hanno permesso di risalire a un 38enne, irregolare sul territorio nazionale e senza fissa dimora, che è stato denunciato all'autorità giudiziaria di Civitavecchia. Quest'ultima ha spiccato un'ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico dell'uomo, eseguita nei giorni scorsi, quando è stato rintracciato e bloccato lungo la statale 1 Aurelia, di ritorno da una trasferta sulla cui finalità sono in corso accertamenti. Il tunisino è stato portato nella casa circondariale di Civitavecchia e dovrà rispondere di tentato omicidio.
  5. LPN-Cosenza: in arresto trentacinquenne presunto rapinatore seriale

    Catanzaro, 30 apr. (LaPresse) - I carabinieri di Cosenza hanno tratto in arresto un uomo di Cassano allo Ionio con l'accusa di rapina a mano armata. Si tratta di un giovane di 35 anni presunto autore di quattro episodi criminosi consumati ai danni di altrettanti esercizi commerciali di Castrovillari (Cosenza) e di un altro tentato ma non portato a termine. Le investigazioni, lunghe e complesse, hanno studiato immagini, spostamenti e particolari del rapinatore cui la procura della Repubblica è risalita in particolare tramite l'auto e gli indumenti indossati. I militari hanno peraltro rinvenuto una pistola con il tappo rosso di cui il soggetto si era disfatto ritenendosi braccato. Il rapinatore faceva irruzione con passamontagna e cappuccio verso l'ora di chiusura intimando a mano armata di farsi consegnare l'incasso. Il 35enne è stato condotto in carcere a disposizione dell'Autorità giudiziaria.
  6. PALERMO: RAID PUNITIVO DOPO LITE AL BAR, ARRESTATI 2 FRATELLI

    Palermo, 30 apr. (Adnkronos) - I carabinieri della Compagnia di Cefalù (Palermo) hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip di Termini Imerese, su richiesta della Procura, nei confronti di due fratelli di 39 e 35 anni, di origine balcanica, uno dei quali già noto alle forze dell'ordine. Sono accusati, a vario titolo, di lesioni personali aggravate, violazione di domicilio e minaccia. Le indagini, condotte dai militari della stazione di Campofelice di Roccella, sono scattate dopo una lite, avvenuta in un bar del centro, tra i due indagati e un loro connazionale 40enne. Dopo l'animata discussione i due fratelli avrebbero organizzato un vero e proprio raid punitivo nei confronti dell'uomo. Dopo aver rintracciato la vittima nella propria abitazione, hanno sfondato la porta d'ingresso dell'appartamento e, una volta in casa, si sarebbero scagliati contro l'uomo sotto gli occhi inermi della moglie e del figlio minore. Il 39enne e il 35enne, dopo le formalità di rito, sono stati condotti nel carcere di Termini Imerese in attesa dell'interrogatorio di garanzia.
  7. TERNI: SOSPENSIONE AFFIDAMENTO IN PROVA PER 33ENNE, ARRESTATO E DASPO DI 2 ANNI

    Terni, 30 apr. - (Adnkronos) - I Carabinieri della Stazione di Narni, Terni, hanno arrestato un 33enne di origini albanesi in esecuzione di un'ordinanza di sospensione della misura alternativa dell'affidamento in prova cui era sottoposto, emessa dall'Ufficio di Sorveglianza del Tribunale di Spoleto. Il provvedimento è scaturito dall'informativa che i militari avevano inoltrato all'autorità giudiziaria a seguito di un episodio avvenuto nel pomeriggio del 25 aprile all'esterno di un esercizio commerciale del centro cittadino, quando l'uomo, in evidente stato di ubriachezza, aveva infastidito numerosi turisti ed avventori, che avevano richiesto l'intervento dei militari. Oltre all'arresto, nei confronti del 33enne è stato emesso dal Questore di Terni, su richiesta dei Carabinieri che hanno proceduto, il Daspo urbano, misura di prevenzione che impedirà al 33enne l'accesso al centro storico ed alle vie limitrofe per due anni.
  8. TRENTO: COLTO A SPACCIARE COCAINA, ARRESTATO

    Trento, 30 apr. - (Adnkronos) - I militari della Sezione Operativa di Trento, nel corso di uno dei quotidiani servizi in borghese, hanno arrestato un cittadino nigeriano di 30 anni, pregiudicato, poiché resosi responsabile di spaccio di sostanze stupefacenti in piazza Leonardo da Vinci. In particolare, l'uomo è stato osservato mentre veniva avvicinato da una donna residente in Provincia alla quale, dietro il pagamento di circa 20 euro, cedeva una dose di quasi mezzo grammo di cocaina. I militari, a questo punto, sono intervenuti bloccando i due: la donna, nella circostanza, è stata segnalata al Commissariato del Governo per la detenzione per uso personale dello stupefacente, mentre l'uomo, colto in flagranza nell'attività spaccio, è stato condotto in stato di arresto presso gli uffici dei Carabinieri di via Barbacovi, ove è stato successivamente ristretto per il fine settimana nelle camere di sicurezza della caserma in attesa del rito direttissimo che si svolgerà nella mattinata odierna presso il Tribunale di Trento.
  9. Accoltella due fratelli nel nord Barese, fermato un 20enne

    (ANSA) - CERIGNOLA, 29 APR - Ha accoltellato due fratelli, suoi coetanei, davanti a un bar di Canosa di Puglia, nel nord Barese, e si è dato alla fuga, ma poi è stato rintracciato e sottoposto a fermo dai carabinieri. Si tratta di un 20enne di Cerignola (Foggia) che deve rispondere delle accuse di tentato omicidio e porto abusivo di arma. L'episodio è avvenuto la notte tra venerdì e sabato scorsi. Al culmine di una violenta lite scoppiata 'per motivi sentimentali', secondo quanto ricostruiscono i carabinieri, il giovane avrebbe tirato fuori un coltello con lama lunga 18 centimetri colpendo più volte i due fratelli, anche loro di Cerignola. Uno di essi ha riportato profonde ferite al viso, al braccio destro e alle mani, tanto da essere considerato ancora in pericolo di vita. L'altro giovane avrebbe riportato ferite più lievi. Entrambi sono stati trasportati all'ospedale Bonomo di Andria. Il coltello, trovato sul tavolino del bar, è stato sequestrato. Il 20enne accusato del duplice ferimento è stato condotto in carcere in attesa della convalida del fermo da parte del gip del tribunale di Trani. (ANSA).
  10. Trovato con 3 chili di droga dopo un controllo stradale

    (ANSA) - BOLOGNA, 29 APR - Quasi tre chili di droga, fra hascisc, cocaina e ketamina, sono stati sequestrati dai carabinieri a un 25enne italiano, arrestato dopo un controllo stradale a Crevalcore, nel Bolognese. Il giovane ha subito tradito una certa agitazione, come se avesse qualcosa da nascondere, così i militari lo hanno perquisito, trovandolo in possesso di 25 grammi di cocaina. L'ispezione è proseguita nella sua abitazione, sempre nel Bolognese, dove sono stati trovati 1,8 kg di hascisc e un chilo di ketamina. (ANSA).
Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn