-
ROMA (LA4NEWS/ITALPRESS) - Maxi operazione antidroga dei Carabinieri nel quartiere Quarticciolo di Roma, dove 11 persone sono state arrestate con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti.
L'intervento ha portato al sequestro di 675 dosi di crack e cocaina, due panetti di hashish e circa 2.000 euro ritenuti provento dell'attività illecita.
Le attività rientrano nella strategia di contrasto alla microcriminalità disposta dal Prefetto di Roma e dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.
Secondo quanto ricostruito, gli arrestati erano attivi soprattutto in via Ostuni e via Manfredonia, dove i Carabinieri hanno sorpreso numerosi pusher mentre occultavano o cedevano droga.
Tra questi, un 29enne marocchino trovato con 14 dosi tra crack e cocaina e 300 euro in contanti, un tunisino con 148 dosi di crack, un 30enne algerino e un minorenne con 53 dosi e 710 euro, e un 40enne egiziano con cocaina e 100 grammi di hashish.
Altri arresti hanno riguardato un gruppo di 19enni egiziani, due italiani e un 28enne tunisino sorpresi a nascondere oltre 300 dosi tra crack e cocaina nella vegetazione, mentre due uomini senza fissa dimora sono stati fermati con varie dosi e denaro contante.
Nel corso dei controlli, con l'ausilio delle unità cinofile, i Carabinieri hanno sequestrato a carico di ignoti ulteriori dosi di droga occultate in nascondigli ricavati nelle siepi e nei lotti condominiali.
(LA4NEWS/ITALPRESS).
-
Milano, 6 dic. (LaPresse) - A Volla, in provincia di Napoli, sono dai Carabinieri della locale stazione hanno notato un 68enne del posto già noto alle forze dell'ordine. L'uomo ha esposto 2 stecche di sigarette di contrabbando e le sta vendendo ai passanti.
I carabinieri fermano l'uomo e decidono di perquisire la sua abitazione dove vengono rinvenute e sequestrate altre 149 stecche di bionde illegali: 1.510 pacchetti per un totale di poco più di 30 chili.
Il 68enne è stato arrestato ed ora è in attesa di giudizio.
-
Trento, 6 dic. (LaPresse) - I carabinieri di San Lorenzo Dorsino, in Trentino, hanno arrestato un ragazzo proprio mentre era in corso un'attività di spaccio. I militari sono intervenuti quando hanno notato due automobili ancora accese, accostate l'una all'altra e con i finestrini dal lato del conducente aperti. A quel punto la pattuglia, insospettita, si è avvicinata alle due automobili, notando come uno dei due occupanti tentava di disfarsi di un involucro bianco gettandolo dal finestrino. I carabinieri hanno recuperato il tutto scoprendo che era cocaina. Dopo le perquisizioni di mezzi e dell'abitazione sono stati scoperti altri 80 grammi di marijuana, ulteriori 80 grammi di cocaina, 840 grammi di marijuana estratta con una nuova tecnica denominata 'Iceolator', tecnica che prevede l'estrazione a freddo della resina attraverso l'uso del ghiaccio, e più di 10 grammi di hashish.
-
Milano, 6 dic. (LaPresse) - Nella tarda serata di ieri, a Bedizzole (Brescia), i Carabinieri della Compagnia di Desenzano del Garda - Nucleo Operativo e Radiomobile, nel corso di un servizio di prevenzione ai reati contro il patrimonio, controllavano d'iniziativa un cittadino straniero che, per i comportamenti tenuti risultava sospetto agli operanti.
Il soggetto, fermato a bordo di un autoveicolo di proprietà, tentava di occultare numerosi panetti di sostanza stupefacente tipo "hashish", simulandone l'aspetto all'interno di confezioni di cioccolato. Il totale della sostanza rinvenuta ammontava a 2 kg. Questo faceva sì che gli operanti approfondissero il controllo, all'esito del quale venivano trovati e sequestrati quali provento del reato, 2,400 euro in contanti. L'arrestato è stato trattenuto corso nottata presso i locali del Comando Compagnia di Desenzano del Garda, in attesa della celebrazione del rito direttissimo.
-
Scampia
Napoli, 6 dic. - (Adnkronos) - Dorga, pistola e munizioni: maxi
sequestro a Napoli. A Scampia, i Carabinieri del nucleo operativo
della compagnia Napoli Stella hanno effettuato delle perquisizioni a
largo raggio, con il contributo del nucleo cinofili, nel parco delle
rose isolato 7. All'interno di un vano di un sottoscala i militari
hanno rinvenuto e sequestrato una pistola glock calibro 9x19 con due
caricatori e 10 colpi. Trovati anche un altro caricatore e 50
proiettili calibro 9 Nato e diverso materiale per il confezionamento
della droga. In una scatola la droga: 4 chili e 250 grammi di hashish,
343 grammi di crack, 4 dosi di cocaina e 288 grammi di cobret. Durante
le perquisizioni che sono state estese nell'oasi del Buon Pastore a
via Arcangelo Ghisleri, lotto 10, i carabinieri hanno trovato un chilo
e 687 grammi di hashish e 900 grammi di cocaina.
-
Lucca, 6 dic. (LaPresse) - Rubavano nelle auto per poi svaligiare con le chiavi anche la casa: in tre sono finiti in manette a Lucca. A conclusione di una lunga e complessa attività d'indagine i Carabinieri della Stazione di Nozzano hanno individuato gli autori di una serie di furti in abitazione avvenuti nel comune di Lucca nel mese di agosto del 2024. Si tratta di tre uomini, un 49enne residente Lucca, un 53enne residente ad Aprilia e un 48enne residente a Viareggio, tutti con diversi pregiudizi penali per reati contro il patrimonio, che sono stati denunciati in stato di libertà per i reati di furto in abitazione in concorso, falsità materiale, furto aggravato su autovettura e possesso ingiustificato di chiavi e grimaldelli. Le attività d'indagine condotte dai Carabinieri della Stazione di Nozzano, che sono durate oltre un anno hanno consentito d'individuare i tre uomini, ritenuti responsabili di diversi furti. La sera del 6 settembre del 2024, a Lucca, una pattuglia dei Carabinieri sorprendeva i tre uomini nel parcheggio di un noto ristorante, subito dopo avere depredato diverse autovetture di clienti. Nella circostanza i malfattori si davano alla fuga, ma due di loro venivano riconosciuti dai Militari dell'Arma, che sul posto rinvenivano un'autovettura presa a noleggio, alla quale erano state applicate delle targhe contraffatte. All'interno del veicolo poi, venivano rinvenute le chiavi di casa e le carte di circolazione delle auto di tre persone, diversi oggetti personali asportati nelle auto di altri tre clienti, nonché due telefoni cellulari appartenenti agli indagati, guanti in lattice, tre radio trasmittenti, attrezzi per il taglio del metallo e grimaldelli vari. Le successive attività svolte dai Carabinieri, permettevano d'individuare il terzo complice e di attribuire ai tre uomini due furti in abitazione, perpetrati a Lucca la sera del 31 agosto 2024 sempre con le medesime modalità, ossia attraverso il furto delle chiavi di casa e dei documenti dall'auto fuori dal parcheggio di un ristorante, nel corso dei quali venivano asportati orologi e gioielli per un valore di circa 30.000 euro e 20.000 euro. Lo scorso 26 novembre, il Pubblico Ministero della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lucca che ha coordinato le attività investigative, ha emesso per la notifica agli indagati l'avviso di garanzia e di conclusione delle indagini preliminari, atto necessario per la successiva richiesta di rinvio a giudizio.
-
Milano, 6 dic. (LaPresse) - A Boscoreale, comune della città metropolitana di Napoli, i Carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Torre Annunziata hanno arrestato per riciclaggio e detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente un 27enne del posto già noto alle forze dell'ordine. I Carabinieri hanno fatto irruzione in un capannone di via Merolla e lì hanno sorpreso l'uomo mentre stava smontando una VW T Roc rubata in giornata. Durante il sopralluogo, i carabinieri hanno trovato anche altre parti di auto e diversi attrezzi. Durante la perquisizione sono stati trovati e sequestrati anche 2 jammer (i disturbatori di frequenza) e alcune dosi di droga tra hashish e marijuana.
-
Roma, 6 dic. (Adnkronos) - I carabinieri della compagnia di Penne
hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa
dal gip del Tribunale di Pescara su richiesta del sostituto
procuratore Benedetta Salvatore, nei confronti di un uomo di 51 anni,
con precedenti specifici, accusato di atti persecutori,
danneggiamento, violazione di domicilio, tentata rapina e violenza
sessuale ai danni della sua ex compagna. Le indagini sono state
avviate a seguito della denuncia presentata dalla donna che, trovando
nella stazione carabinieri di Catignano un punto di ascolto e tutela,
ha avuto il coraggio di raccontare il quadro di violenze e vessazioni
subite negli ultimi mesi.
Il racconto lucido e dettagliato della vittima ha permesso ai militari
di attivarsi immediatamente: dalle indagini è emerso che la relazione
tra i due si era interrotta tre mesi fa, su decisione della donna, e a
partire da quel momento l'uomo avrebbe avviato una escalation di
minacce, molestie, pressioni e appostamenti, culminata in due episodi
di particolare e grave violenza. Il primo episodio, avvenuto alla fine
di ottobre 2025, sarebbe degenerato in una violenta aggressione
fisica. L'uomo, mentre la donna si trovava nella propria auto,
l'avrebbe afferrata per i capelli, trascinata fuori dal veicolo,
gettata a terra, per poi rompere il suo cellulare e la borsa. Durante
la colluttazione, l'indagato avrebbe effettuato una manovra in
retromarcia colpendo la vittima con lo sportello lato passeggero
rimasto aperto. La donna, in lacrime e implorante, sarebbe stata poi
lasciata sola sul posto e soccorsa da alcuni passanti. Il secondo
episodio si sarebbe consumato presso l'abitazione della vittima.
L'uomo, dopo aver minacciato di sfondare la porta di casa se non gli
fosse stato aperto, è entrato nell'appartamento e, dopo aver
minacciato la donna di distruggere tutto in casa se non gli avesse
consegnato i soldi e la carta di prelievo, ha costretto la donna a un
rapporto sessuale non consenziente, approfittando del suo stato di
terrore.
In questa occasione avrebbe anche paventato di disporre di un'arma,
aumentando ulteriormente lo stato di paura della vittima. L'indagine
condotta dalla stazione carabinieri di Catignano ha permesso di
verificare i fatti denunciati e di riscontrarne la gravità. Durante la
perquisizione domiciliare eseguita presso l'abitazione dell'indagato,
i militari hanno trovato, nella disponibilità del cugino convivente,
una pistola ''Beretta'' con matricola contraffatta, a chiara riprova
delle dichiarazioni della donna. L'uomo, cugino dell'indagato, è stato
arrestato in flagranza di reato per detenzione di arma clandestina ed
è stato posto a disposizione dell'autorità giudiziaria. Alla luce
della gravità del quadro emerso, caratterizzato da una progressiva
escalation di violenza, il gip di Pescara ha disposto la custodia
cautelare in carcere nei confronti del 51enne, ritenendo concreto il
rischio di reiterazione delle condotte e la necessità di tutelare
l'incolumità della vittima con la misura più afflittiva.
-
Milano, 6 dic. (LaPresse) - Durante un pattugliamento nella zona del centro direzionale di Napoli, i carabinieri hanno notato un 16enne che chiedeva aiuto dopo essere stato derubato della sua e-bike. Il ragazzo aveva sorpreso il ladro ma questo, a volto scoperto, lo aveva minacciato con un coltello per poi fuggire. I Carabinieri, dopo aver ascoltato il racconto della vittima, hanno raggiunto l'Isola G9 del centro direzionale per cercare l'uomo, avvistato dopo pochi minuti. Il ladro, un 42enne di Napoli, è stato arrestato per rapina aggravata. È stato trasferito in carcere, mentre la bici elettrica è stata restituita al 16enne. Non è stata invece ritrovato il coltello con cui il ragazzo sarebbe stato minacciato.
-
Palermo, 6 dic. (Adnkronos) - Nel corso di un servizio di controllo
straordinario del territorio nel quartiere Zen 2, i Carabinieri della
Stazione di San Filippo Neri hanno arrestato, in flagranza di reato,
due palermitani di 34 e 41 anni, già noti alle forze dell'ordine con
precedenti specifici, con l'accusa di spaccio di sostanze
stupefacenti. Durante l'attività di pattugliamento, i militari hanno
notato il 34enne mentre cedeva alcuni involucri a diversi acquirenti,
prelevando le dosi da un borsello nascosto all'interno della carcassa
di un'auto abbandonata lungo via Rocky Marciano, dove aveva ricavato
il suo piccolo deposito. Immediatamente bloccato e sottoposto a
perquisizione, è stato trovato in possesso di oltre 15 dosi tra
cocaina, hashish e crack, nonché di ulteriori involucri occultati in
una crepa del muro accanto al punto in cui era solito stazionare.
Addosso all'arrestato anche 170 euro, ritenuti il provento
dell'attività di spaccio.
Contestualmente, sempre in via Rocky Marciano, il monitoraggio
costante dei Carabinieri della Stazione ha portato al rinvenimento e
sequestro a carico di ignoti di circa 50 dosi di hashish nascoste nel
sottoscala di un padiglione. In via Alberto Braglia altro equipaggio
dei militari, ha notato il 41enne intento a cedere alcune dosi di
droga ad un acquirente. Entrambi sono stati fermati e sottoposti a
perquisizione personale, l'indagato è stato trovato in possesso di 18
dosi di cocaina occultate all'interno delle tasche dei vestiti e della
somma di 110 euro ritenuta provento dello spaccio; l'acquirente in
possesso di 3 dosi della medesima sostanza, è stato invece segnalato
alla locale Prefettura quale assuntore di droga.
Entrambi gli arresti sono stati convalidato dal Giudice per le
Indagini Preliminari del Tribunale di Palermo. "L'intervento conferma
l'impegno quotidiano e continuativo dei militari nel contrasto allo
spaccio di stupefacenti, un'azione di prevenzione e repressione che,
con interventi mirati e costanti, ha lo scopo di ridurre la presenza
della microcriminalità e restituire maggiore sicurezza al quartiere e
ai residenti", dice l'Arma.